Toska

A philantropic use of Artificial Intelligence

In quello che probabilmente verrà ricordato come l'anno peggiore della nostra vita (il 2020), la questione critica della salute mentale è stata lontana dalle prime pagine e i dati suggeriscono che ci troviamo di fronte a gravi sfide legate alla depressione, all'ansia e all'esaurimento emotivo.

P.S. Nel momento in cui scrivo il 2020 non è ancora finito e, se dovesse esserci la reunion degli Oasis, davvero lo ricorderemo come l'anno peggiore della storia.

la ricerca

In una ricerca condotta tra aprile-giugno 2020 è stato indagato lo stato d'animo delle persone su un campione di residenti in Italia e, quindi, colpiti dalla situazione lockdown.

insight

Gli insight estratti dalla ricerca hanno evidenziato un particolare dilagare di forme d'ansia e di preoccupazione per la situazione creatasi dovuta in particolare allo stravolgimento dei rapporti sociali.

la soluzione

Un assistente personale che, attraverso semplici interazioni conversazionali con gli utenti, è in grado di tenere traccia nel tempo degli stati d'animo delle persone, dei loro livelli di stress ed, eventualmente, anche di dare consigli in base ai dati raccolti.

il prototipo

vantaggi

    Un progetto pensato non per aiutare direttamente chi ha bisogno di aiuto nei momenti di difficoltà ma per aiutare ad essere aiutato chi si attraversa momenti particolarmente difficili, grazie alla possibilità di tenere traccia nel tempo dell'andamento dello stato d'animo delle persone che interagiscono con l'AI.

Contatti

Sei arrivato fin qui ma hai bisogno di altre informazioni?
Vuoi fare due chiacchiere davanti ad una buona birra e scoprire che abbiamo un sacco di cose in comune, tipo le serie TV e la musica? WOW!
Compila i campi qui sotto e sarò felice di risponderti. Intanto, ti ringrazio per la visita!